E’ ufficiale: in 10 Paesi del mondo, tra cui gli Stati Uniti, il Canada e il Giappone, le ricerche su Google effettuate da dispositivi mobili hanno superato quelle da computer.
Il dato è stato diffuso da Jerry Dischler vicepresidente di Google AdWords nel corso dell’AdWords Performance Summit 2015 svoltosi il 5 maggio. Google non ha voluto rivelare il nome degli altri paesi.
Inoltre è bene tener presente che Google quando parla di ricerche da mobile, non intende le ricerche da tablet, che invece raggruppa assieme alle ricerche da computer.
Un sorpasso quasi contemporaneo al nuovo aggiornamento di Google, che penalizza i siti non ottimizzati per il Mobile.
Un’opportunità da cogliere al volo per tutte le aziende che fino ad ora vedevano il mobile come un canale secondario.
Cosa fare per rendere mobile friendly il proprio sito
In questi giorni Lindsay Kolowich di Hubspot ha pubblicato un articolo dove si fa riferimento a quattro operazioni da effettuare per ottimizzare il proprio sito per i dispositivi mobile.
Vediamoli assieme:
1. Implementare un design responsive
Come abbiamo detto più volte, per ottimizzare il proprio sito per i dispositivi mobile, la cosa migliore da fare è rendere responsivo il layout del sito.
2. Se proprio non è possibile implementare un layout responsive, imposta un’interfaccia mobile
Come soluzione di ripiego, se proprio non è possibile implementare un layout responsive, considera l’opzione di creare un’interfaccia mobile ad hoc per la visualizzazione da smartphone del tuo sito.
3. Ricordati di non bloccare l’accesso agli spider di Google, soprattutto se hai un sito mobile
Gli spider di Google devono essere in grado di accedere ai file che costituiscono il layout del tuo sito per capire come visualizzarlo e di conseguenza per indicizzarlo correttamente sui motori di ricerca. E’ necessario che gli spider accedano alle immagini, ai file JavaScript, e ai CSS. Controlla il file robots.txt per accertarti di non averli bloccati accidentalmente.
4. Rendi le immagini, i font, e il design generale del sito adatto ai dispositivi mobile
Aumenta la grandezza della font
Le dimensioni standard per il mobile sono almeno di 22px per i titoli e 14px per il testo
Aumenta la grandezza delle CTA
Per migliorare l’esperienza utente su mobile, è preferibile aumentare le dimensioni dei pulsanti delle action. Le dimensioni ottimali sono di almeno 44pxper 44px.
Usa immagini leggere e di alta qualità
File pesanti impiegano un tempo di caricamento spropositato per i dispositivi mobile. E’ quindi necessario ottimizzare le immagini che vengono inserite nel sito. Una soluzione pratica e veloce per rendere le tue immagini più leggere senza un’eccessiva perdita di qualità è il tool TynyPNG.
Usa l’alt sulle immagini
Come su tablet e su desktop, alcune app mobile bloccano la visualizzazione delle immagini di default. Inoltre Google a volte ha difficoltà a “visualizzare” nel modo corretto le immagini. Il modo migliore per aiutare i motori di ricerca e gli utenti è quello di implementare nelle immagini l’alt-text, cioè un testo alternativo che appare al posto dell’immagine se questa viene per qualche motivo bloccata. Ovviamente deve trattarsi di un testo breve e descrittivo, che faccia capire all’utente e a Google il significato della relativa immagine.
Rendi i tuoi video “mobile-friendly”
Ricordati che i video in “Flash” non sono più supportati dalla galassia Apple su tablet e smartphone. Di conseguenza i tuoi video dovranno essere convertiti in HTML5, lo standard per quanto riguarda le animazioni e i video su mobile.
Alterna testi e immagini
Mantieni un giusto equilibrio tra testi e immagini, in modo da aumentare la leggibilità, migliorare l’esperienza utente, il coinvolgimento e il piacere di lettura indipendentemente dal dispositivo con il quale l’utente si connette.
Per approfondire: blog.hubspot.com
IMG credits: Office guy holding phone by 1001FreeDownloads.com