Dopo il marketing basato sulle persone di Facebook, una nuova ricerca di Google si focalizza sul mobile marketing e sulle nuove abitudini d’acquisto online.
Il mobile ha cambiato il nostro modo di vivere
Secondo Google il mobile sta cambiando il modo in cui viviamo e come ci rapportiamo con i brand. Il mobile ha frantumato il percorso d’acquisto in centinaia di micro-momenti in tempo reale guidati da un intento specifico. Ognuno di questi è un’opportunità per i brand di interagire con i consumatori e dare forma alle decisioni e alle preferenze d’acquisto.
Da una ricerca online ci aspettiamo:
Immediatezza
Gli smartphone ci permettono di navigare in ogni momento della giornata. Ci aspettiamo di trovare immediatamente quello che ci serve quando ci serve.
Rilevanza
Quando navighiamo da mobile la nostra pazienza è ancora più limitata. Ci aspettiamo risultati di qualità e inerenti ai nostri interessi, contenuti utili e di facile accesso.
La risposta a un nostro bisogno
Le nostre preferenze di acquisto sono frammentate in più momenti diversi della giornata. I brand dovranno imparare a conoscere quando possono realmente soddisfare i nostri bisogni.
Google Micro-Moments – il report
I dati più interessanti rilevati dallo studio sono:
1. Le persono decidono cosa acquistare al momento
L’82% degli intervistati dichiara di usare il telefonino nei negozi prima di effettuare un acquisto per comparare i prezzi e ottenere ulteriori informazione sui prodotti.
2. I problemi inaspettati sono risolti al momento
Il 62% dei possessori di smartphone prima di affrontare un problema inaspettato preferisce effettuare una ricerca con il telefonino, per trovare una soluzione.
3. Le persone perseguono obiettivi importanti in poco tempo
Il 90% di chi possiede uno smartphone ne fa uso per pianificare e realizzare progetti importanti in più step, mentre sono in giro o impegnati a fare altro.
4. Le persone provano cose nuove durante la routine quotidiana
Il 91% di chi possiede uno smartphone, naviga dal telefonino alla ricerca di nuove idee mentre compie le azioni di tutti i giorni.
Come devono comportarsi le aziende?
Il quadro delineato da Google evidenzia ancora una volta l’importanza sempre più in crescita della rete e del mobile.
Le aziende di conseguenza dovranno:
1. Identificare i momenti più interessanti
Identificare i momenti più interessanti per il tuo business. Esaminare le fasi del processo d’acquisto del consumatore tipo e mapparne i momenti principali.
2. Conoscere i bisogni dei consumatori nei vari momenti
Ascolta i tuoi consumatori e impara a conoscere che cosa desiderano nei vari momenti della giornata e proponi a loro i contenuti più adatti.
3. Pensa al contesto per proporre l’esperienza più adeguata
Impara a utilizzare segnali contestuali, come il luogo e il momento della giornata, per fornire esperienze e messaggi personalizzati. Ad esempio, fai sapere ai clienti che effettuano una ricerca nelle vicinanze del tuo negozio, quando i prodotti che stanno cercando sono in magazzino o disponibili per il ritiro.
4. Ottimizza il percorso d’acquisto
Le persone si muovono senza soluzione di continuità attraverso schermi e canali differenti. Per tenere conto della complessità che ormai caratterizza il percorso d’acquisto, pianifica le tue campagne di marketing sulle persone e impara a interagire con loro al momento giusto.
5. Analizza i momenti che contano
Ricordati che l’analisi della tua attività è fondamentale per generare un continuo miglioramento dell’esperienza online di clienti e potenziali clienti, con conseguente crescita del .
Per approfondire:
Micro-Moments – Think with Google
4 New Moments Every Marketer Should Know
L’Hotel e i momenti che contano: 2 grandi lezioni di mobile marketing da Google e Facebook – booking blog
The Mobile Playbook 2013 – Think with Google
Our Mobile Planet: U.K. Infographic