La visibilità sui motori di ricerca è da sempre uno dei fattori che stabiliscono il successo di un sito.
Ma essere visibili a livello nazionale è spesso molto complesso, soprattutto per le piccole aziende che non dispongono dei budget importanti o delle stesse risorse di multinazionali o grandi marchi.
Inoltre molte aziende con cui lavoriamo hanno punti vendita reali, oppure operano su un territorio ben definito. Per queste aziende è quindi sufficiente aumentare la propria visibilità per le ricerche di tipo locale, che si riferiscono cioè a un territorio specifico (solitamente una o più province).
Un’attività di SEO Local consente il posizionamento nei motori di ricerca a livello locale.
Che cosa si intende per ricerche locali
Una ricerca locale è solitamente composta da un termine che indica il “servizio” o “prodotto” + un termine che indica la “città” o “provincia”.
Facciamo un esempio: se sei il proprietario di un negozio di scarpe a Milano il tuo sito dovrà essere visibile per ricerche del tipo: “scarpe ginnastica milano”, “negozio scarpe milano”, “scarpe sportive milano”, ecc.
Il fattore Mobile e i momenti che contano
Posizionarsi a livello locale è ormai fondamentale anche per la centralità sempre maggiore del telefonino durante il processo di acquisto. Cercare un prodotto o un servizio nelle vicinanze è ormai tra le abitudini più frequenti dei mobile user.
Per questo motivo, James Gurd di econsultancy in un articolo dal titolo 10 essentials for local SEO success elenca 10 pratiche essenziali per il successo di un’attività locale su internet.
Vediamoli assieme.
1. Crea una landing page ottimizzata per le ricerche locali
Una landing page unica dedicata al punto vendita/negozio o servizio locale è sicuramente un valore aggiunto per l’utente e per i motori di ricerca.
Una landing page locale dovrebbe includere:
– Indirizzo e numero di telefono
– Email e icona social
– Google Maps e indicazioni stradali
– Orari di apertura
– Foto del punto vendita/negozio
– I servizi offerti
– Un calendario eventi (se rilevanti)
– Promozioni e offerte
Dal punto di vista SEO la pagina dovrebbe essere ottimizzata con:
– URL parlante (non con un semplice codice alfanumerico ma con il nome del negozio magari seguito dalla provincia. Es: negozi/nome-negozio+provincia)
– Titolo SEO della pagina
– H1
– Description
– schema.org Markup
2. Crea un account Google My Business
La tua attività dovrà essere visibile anche su Google maps, per questo è necessario aprire un account su Google MyBusiness. La procedura è molto semplice, basta seguire le istruzioni di Google e inserire le informazioni e le foto corrette.
3. Inserisci il tuo sito nelle directory di settore
Fai una ricerca su Google e cerca le directory inerenti al tuo settore. Inserire il sito in directory e portali generici ha poco senso per i motori di ricerca.
4. Incentiva le recensioni sulla tua pagina Google Local
Una pagina Google Local ricca di recensioni, fan e commenti è da sempre un indicatore importante per Google! Coinvolgi i tuoi clienti e incentivali a lasciare una recensione sulla tua pagina (questo vale ovviamente anche per Facebook)
5. Crea uno store locator se hai più negozi
Se possiedi più punti vendita inserisci nel tuo sito uno store locator in modo che l’utente possa trovare in modo rapido e semplice i punti vendita più vicini.
6. Integra la pagina Google Plus con la pagina di Google Local
Se hai creato una pagina ufficiale di Google Plus assicurati di collegarla alla tua pagina Google Local (la pagina della tua attività che appare su Google Maps).
7. Investi in attività di PR
Coinvolgi i tuoi clienti con attività online e offline. Più clienti parlano di te e della tua attività e più traffico riceverà il tuo sito. Ricordati dell’importanza di un customer care efficace e rapido.
8. Controlla da chi ricevi dei link
Verifica tramite Google Search Console o Google Analytics i link che ricevi al tuo sito. Scopri chi ti ha linkato e perché lo ha fatto. Partecipa alla conversazione e interagisci con chi ha linkato il tuo sito o la tua pagina.
9. Misura la tua attività
Utilizza strumenti di web analytics come Google Analytics per tenere sempre sotto controllo gli obbiettivi della tua attività.
10. Monitora l’attività dei tuoi competitor
Chi sono i tuoi competitori online? Coincidono con i competitori che trovi online? Cosa fanno? Come si comportano sul web? Rispondere a queste domande ti aiuterà a definire la tua strategia e a migliorare le performance del tuo sito.
Per approfondire:
Local SEO – MOZ
Anatomia di una pagina web ottimizzata per la SEO locale
Google Local
Facebook – Local Awareness
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