L’importanza dell’anchor text nei back link è da sempre uno dei fattori SEO più discussi.
Ma cosa si intende per “anchor text” e “back link”?
Anchor Text: il testo che contiene un collegamento o link a un’altra pagina. Normalmente i motori di ricerca tengono molto conto di questo fattore. I termini che fanno da ancora vengono considerati quasi come se fossero delle parole chiave (fonte: wikipedia).
Back link: un link entrante o collegamento entrante che punta a una determinata pagina web. Esso viene chiamato anche con i nomi di incoming link, inbound link, inlink, o inward link. (fonte: wikipedia)
Solitamente la maggior parte dei back link contengono come anchor text il nome del sito o dell’azienda, non fornendo alcuna informazione valida sui prodotti o sui servizi offerti da questa. Invece è molto più utile ai fini del posizionamento che i link provenienti da siti esterni abbiano come anchor text le parole chiave appropriate.
Di seguito un piccolo esempio per chiarire la questione.
Supponiamo che la nostra azienda si chiami “Acme” e che sia specializzata in materiale idraulico:
La maggior parte dei link in entrata avranno come anchor text il termine “Acme”. Ovviamente non è sbagliato ma in questo modo non vengono presi in considerazione i servizi o i prodotti offerti. Bisognerebbe invece aggiungere delle parole chiave rilevanti, in questo caso “materiale idraulico” e “accessori idraulici”.
Best practice per la realizzazione di anchor text SEO friendly:
– utilizzare termini rilevanti e descrittivi della pagina linkata
– utilizzare parole chiave
– evitare l’uso di anchor text troppo generici (clicca qui, ecc.)
– evitare l’uso di troppe parole chiave o di parole chiave non pertinenti
– variare le parole chiave utilizzando sinonimi e termini correlati all’argomento linkato
Per saperne di più: moz.com