Come usare in modo strategico le immagini di un sito

6 Febbraio 2015

come-usare-le-immagini-di-un-sito

Quando si crea la struttura e il layout di una pagina web, esiste un modo SEO-friendly di utilizzare le immagini che va oltre l’ottimizzazione del classico tag ALT. Una modalità che integra l’ottimizzazione per i motori di ricerca con il messaggio/action della pagina. Confuso? Leggi con attenzione l’esempio qui sotto:

Supponiamo di lavorare ad un sito di viaggi. Il nostro scopo è ottimizzare una pagina per la parola chiave “Hotel a Las Vegas”. Supponiamo che vogliamo anche inserire nella pagina un messaggio, una action, ovvero l’azione che dovrebbe compiere un utente atterrato sulla pagina, ad esempio “Prenota ora e risparmia il 20%!” Ovviamente una action del genere non contiene una parola chiave ma è appunto una “call to action” (CTA), cioè una frase che suggerisce all’utente l’azione da compiere.

Come facciamo a ottimizzare la pagina per una data keyword e a inserire una CTA senza sprecare del testo? La soluzione corretta è quella di inserire l’action nell’immagine e di inserire la parola chiave nel titolo (H1) e nel testo della pagina. In questo modo l’enfasi viene posta sia sulla parola chiave, sia sulla action.

In altre parole, quando si vuole creare un contenuto che parli allo stesso tempo all’utente e ai motori di ricerca, inserite il messaggio (payoff, CTA, ecc.) nell’immagine, senza sacrificare il testo, che sarà ottimizzato invece per la parola chiave desiderata.