In questi ultimi anni, complice la diffusione sempre più estesa dei dispositivi mobile, la tecnologia è diventata friendly anche per le mamme. Un target da sempre molto ambito dalle aziende, in quanto identificate spesso come vero decisore d’acquisto in famiglia.
Per esplorare la connessione tra mamme e mobile fattoremamma ha realizzato una ricerca in collaborazione con gnresearch, riassunta nell’infografica che riportiamo di seguito.
Vediamo assieme i punti principali:
Cosa fanno le mamme da mobile?
Al primo posto troviamo gli instant message (94%), seguono poi i social media (87%) e la condivisione di foto (86%).
Interessante notare come da smartphone, le mamme italiane risultano particolarmente attive, tanto da superare le mamme USA: ogni giorno dal cellulare di una mamma italiana sono spediti in media 31 instant message (26 in USA) e avviene 19 volte l’accesso ai social media (15 in USA).
Smartphone vs PC
Lo smartphone viene usato principalmente per organizzare gli impegni di tutta la famiglia, quando si tratta di intrattenere i bambini si preferisce il tablet, mentre gli acquisti (abbigliamento, libri, giochi) avvengono soprattutto al pc.
Il pc viene utilizzato soprattutto per le attività più “razionali” come l’home banking e la ricerca di informazioni mediche.
Un canale per ogni esigenza
Facebook è il canale preferito per socializzare, trovare info su persone e scambiare consigli su marche.
Le app di instant messaging sono utilizzate soprattutto per scambiare foto o video e condividere eventi della propria famiglia.
Mentre per consigli, supporto, risposte alle problematiche inerenti ai figli, il canale privilegiato sono i blog delle mamme: 1 mamma su 3 dichiara di ricorrere al consiglio di altri genitori on line, anche sconosciuti.