Secondo una ricerca di Punchbowl le neo mamme sono le vere protagoniste della rivoluzione digitale. Sempre attive sui social network e particolarmente influenti in rete. La maggior parte di loro dichiara di utilizzare internet per restare in contatto con parenti e amici, per consultare ricette, interagire con i blogger, controllare email, guardare video e leggere le news.
Di seguito i dati più interessanti del report “The World of Digital Moms: 101 Stats That Brands Need To Know”
Chi sono le mamme 2.0
- Le mamme sono il 50% della popolazione online femminile
- Il 75% delle mamme online crede che chi si occupa di marketing digitale non comprenda cosa vuol dire “essere madre”
- Quasi il 90% delle mamme ha un accesso a internet
Mamme blogger
- Il 77% delle mamme blogger scrive esclusivamente dei prodotti che ama
- Il 55% delle mamme attive sui social acquista in base a raccomandazioni e consigli di blogger
- 1 blogger su 3 è una mamma
Social media
- Il 36% delle mamme ha effettuato un acquisto dopo aver visto un post sponsorizzato sui social network
- 2 mamme su 3 credono di poter influenzare le decisioni delle aziende, condividendo le proprie opinioni sui social
Neo mamme e mobile
- Il 64% delle mamme possiede uno smartphone
- 9 mamme su 10 utilizzano lo smartphone mentre fanno shopping, guardano la tv, sono in macchina, a letto o in cucina
- Il 34% delle mamme ha effettuato più della metà dei propri acquisti via mobile nel 2012
Mamme e tablet
- 1/3 delle mamme possiede un tablet
- Il 97% delle mamme che possiedono un tablet hanno effettuato un acquisto via tablet nell’ultimo mese
Le abitudini di acquisto delle neo mamme
- Il 95% delle mamme è interessata a prodotti o servizi in offerta online
- Il 78% delle mamme si informa in rete prima di effettuare un acquisto
- Il 46% delle mamme vorrebbe ricevere informazioni sul proprio smartphone mentre si trova in negozio
- Il 68% delle mamme usa il telefono mentre sta facendo shopping
- Quasi il 60% delle mamme usa il telefono per leggere le email
- Il 22% preferisce le email con l’oggetto personalizzato
Le mamme e il digitale
- Il 39% delle mamme ha dichiarato che navigare online è la parte più tranquilla della loro giornata
- Le mamme spendono online 4.1 ore al giorno e 2.8 ore davanti alla televisione.
- 2/3 delle mamme utilizza internet mentre guarda la tv
Fonte: she-conomy.com