Da Mightybytes, un’agile guida da seguire per lo sviluppo di un sito web sostenibile. Di seguito i punti principali:
1. Findability
Ovvero farsi trovare in modo veloce e immediato sul web. Il contenuto facile da trovare utilizza meno risorse. Seguendo le migliori pratiche SEO, è possibile attrarre più velocemente utenti in target e profilati.
2. Usability
I siti Web facili da usare aiutano gli utenti a svolgere rapidamente e in modo semplice la navigazione. Più velocemente gli utenti possono raggiungere i loro obiettivi (compilare una form, completare un acquisto, ecc.), meno energia viene sprecata.
3. Performance
La velocità delle pagine di un sito è un fattore fondamentale per ridurre il tasso di abbandono: alcuni studi hanno dimostrato che la maggior parte degli utenti abbandona una pagina che non si carica in meno di due secondi. È anche un fattore di ranking per l’algoritmo di ricerca di Google, il che significa che un sito ben ottimizzato si posiziona meglio nei risultati di ricerca. Inoltre, i siti che caricano più velocemente solitamente pesano meno e consumano meno energia.
4. Green Hosting
Infine, la cosa più importante che puoi fare per ridurre l’impatto ambientale del tuo sito Web è alimentarlo con energia rinnovabile. L’utilizzo di un host web verde può ridurre drasticamente le emissioni di CO2 legate alle prestazioni del tuo sito.