La nostra partnership con Seeweb per lo sviluppo di un digitale sostenibile
Piano D si occupa da sempre della creazione di prodotti digitali in ottica della sostenibilità ambientale, adottando scelte etiche e politiche che hanno come punto di partenza l’attenzione e la cura dell’ambiente.
Fondamentale per il nostro lavoro è quindi affidarsi a strumenti e realtà che sono in accordo con i nostri ideali, eco-friendly, e che lavorino ogni giorno con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale della vita digitale. Questo perché tutti i nostri progetti di sviluppo sono orientati alla creazione di prodotti web a basso impatto ambientale.
Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla diffusione dei principi alla base di un web sostenibile e di lavorare per favorire il processo di transizione ecologica dell’economia. Lo facciamo lavorando ogni giorno affidandoci a servizi di hosting che si stanno mettendo in gioco in modo attivo e che fungono da radici di una rivoluzione green: noi abbiamo scelto Seeweb, il cloud provider della visione totalmente eco-friendly.
Etica e sostenibilità prima di tutto
Quella di Seeweb è una realtà dove ogni aspetto della vita aziendale è improntato alla sostenibilità.
Tra i primi in assoluto a portare sul mercato italiano soluzioni cloud, si sono fatti portavoce di un modello virtuoso e positivo, dove l’attenzione all’ambiente è stata posta al centro di ogni attività, ben prima che la sostenibilità e il consumo eccessivo di risorse dovute al digitale diventasse un argomento di ampio dibattito.
Negli anni hanno supportato numerose iniziative sociali e culturali legate a questo tema così delicato, lavorando sulla diffusione di questi principi etici tra i lavoratori del settore.
Sono quindi pionieri del Green Web, con una grande esperienza alle spalle e tanta sensibilità nei confronti di queste tematiche.
Un partner tecnologico certificato per il sostegno all’ambiente
La scelta di Seeweb come nostro partner non è perciò assolutamente casuale, lavorare con una realtà così attiva e attenta ci permette di ottenere il massimo da ogni progetto in termini di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, cosa che è per noi l’obiettivo primario.
I data server di Seeweb sono progettati per ridurre al massimo le emissioni di gas nocivi, con risultati ottimali e altissimi livelli di efficienza energetica: l’energia elettrica viene attinta solamente da fonti rinnovabili e certificate e la gestione dei rifiuti, sia quelli di processo che tecnologici, è strutturata per essere a impatto zero.
Inoltre Seeweb è stata tra le prime realtà di hosting in Italia a dotarsi della Certificazione ISO14001, che attesta il rispetto dei requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale. Un certificato importantissimo, basato su una norma internazionale che parla soprattutto del grande bisogno di tenere in considerazione la tutela dell’ambiente.
Una certificazione che è anche una dichiarazione di intenti molto chiara, che testimonia che l’azienda può definirsi eco-friendly in tutti i sensi, oltre al suo impegno attivo e costante circa le tematiche ambientali e l’intento di migliorarsi ogni giorno.
Grazie a noi di Piano D, Seeweb si è unita alla causa di The Green Web Foundation, l’organizzazione internazionale promotrice di una campagna di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità digitale e dalla transizione da un web tradizionale verso un mondo digitale più etico, attento, e che utilizza fonti di energia rinnovabili.
Data center che consumano meno e meglio
Seeweb è quindi un servizio di hosting che è interamente sostenibile, sin dal cuore della sua macchina operativa: i suoi data center utilizzano una tecnologia avanzata in grado di ridurre drasticamente il consumo delle risorse a tutto vantaggio della sostenibilità perché l’impatto ambientale è il minore possibile.
L’utilizzo di componenti hardware e software di ultima generazione e all’avanguardia permette un rendimento finale elevatissimo, fondamentale per ridurre drasticamente le energie utilizzate e per migliorare l’ottimizzazione di tutti i processi produttivi necessari. Non si utilizzano combustibili fossili e le server farm lavorano grazie a energia elettrica che arriva solo da fonti rinnovabili: i livelli di efficienza energetica massimi sono ottimi e si attestano su un valore PUE (Power Usage Effectiveness) di 1,2.
L’etica della sostenibilità ambientale, infine, è abbracciata in toto dall’azienda in ogni ambito della vita lavorativa piccolo come grande: ad esempio i gadget aziendali sono prodotti con l’impiego di materiali ecologici, ed è stata data a tutti i dipendenti la possibilità di scelta per il lavoro in smart working, così da ridurre spostamenti e relativi consumi, che finirebbero inesorabilmente per avere come è noto un grande impatto negativo sull’ambiente.
Insieme verso un futuro più etico, consapevole e green
Insieme a Seeweb lavoriamo per dare forma concreta a un digitale green e sostenibile, per essere una parte attiva di questo importante processo di cambiamento che sta finalmente emergendo e di cui il nostro ecosistema ha un immediato bisogno.
Ogni giorno cerchiamo di coniugare l’efficienza produttiva e di business con il rispetto per la salute del nostro pianeta, nel modo più sereno ed etico possibile, per un World Wide Web a misura di ambiente.