Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla scrittura di un libro in cui crediamo molto
Lo abbiamo fatto per ribadire i nostri valori, sempre con l’intento di generare consapevolezza e attenzione circa i temi che da sempre abbiamo più a cuore: sostenibilità digitale e ambiente.
In queste pagine alcuni dei nomi più importanti nel panorama del dibattuto sulla sostenibilità digitale come Gerry McGovern, Francesco Cara, Gauthier Roussilhe, e altri, ci raccontano di queste tematiche in modo chiaro e con un linguaggio accessibile a tutti, con l’obiettivo finale della creazione di un’ecologia digitale che funzioni grazie al consumo critico e consapevole delle tecnologie.
Per far convivere il rispetto dell’ambiente con il mondo digitale dobbiamo necessariamente tenere a mente come quest’ultimo sia un ”ecosistema pervasivo”, dove le linee guida vengono dettate dai ricavi e dai profitti.
Una digitalizzazione consapevole e attenta serve in primo luogo per fare acquisti e scelte digitali etiche, affrontando finalmente il problema della materialità del digitale e promuovendo un modello di comportamento per addetti ai lavori e per i consumatori basato sull’uso responsabile e informato del digitale, dove ogni azione è pensata nel rispetto delle risorse energetiche naturali di cui disponiamo.
Un’attenzione fondamentale per la creazione di condizioni di lavoro e sociali equilibrate, affinché ognuno possa fare le sue scelte digitali secondo un’etica di giustizia sociale e ambientale.
Contenuti
Digitale a basso impatto
Dispositivi, infrastrutture e sostenibilità
GAFAM ed ecosistema digitale
Trasparenza e open data
Politica, digitale e trasparenza