Una nuova normalità. Dopo due mesi di lockdown maggio e giugno segneranno per molte aziende del settore retail una transizione verso la (nuova) normalità, rappresentata da riaperture dei negozi all’insegna di nuove modalità di acquisto ed esperienze rinnovate, in un contesto che si prospetta profondamente mutato rispetto al precedente.
Sono cambiati il livello di fiducia e i comportamenti degli italiani.
• 31% – In 2 settimane, la percentuale di persone che credono che troveremo una qualche forma di stabilità solo nel 2021 è passato dal 14% a 31%;
• 50% – Il 50% degli italiani intende evitare luoghi affollati come possono essere i negozi;
• 60% – Il 60% degli italiani adotterà misure di precauzione e sarà molto cauto prima di decidere di entrare in negozio.
Sono parimenti cambiati i comportamenti di acquisto delle persone, adattandosi velocemente alla nuova situazione.
- 180% In 3 settimane è stato registrato un incremento delle vendite online del 180%
- 75% Nel mese di aprile, il 75% degli acquirenti online è rappresentato da utenti nuovi: sono coloro che non avevano mai fatto un acquisto attraverso ecommerce.
In questo contesto profondamente modificato, molti retailer, che durante il lockdown hanno adottato velocemente nuovi canali di vendita con formule innovative (delivery, click & collect, click & drive, app per la gestione delle file) per recuperare parte delle vendite perse sul canale fisico, si preparano adesso alla riapertura, con il problema di gestire la clientela nel rispetto delle nuove normative e, in generale, di definire come affiancare il retail classico all’ecommerce e ai servizi online.