Realizzare un sito eCommerce non è un’impresa facile. Per avere successo online i fattori da tenere in considerazione non sono pochi.
Integrity Search ha da poco pubblicato una tavola periodica dei fattori di successo di un eCommerce suddivisi in:
Aspetti tecnici
Aspetti legati al design
Contenuti
Conversioni
Vediamo assieme alcuni dei fattori principali.
Gli aspetti tecnici per un eCommerce SEO friendly
Tra gli aspetti tecnici più importanti, troviamo tutte le procedure da effettuare per rendere il tuo sito facilmente indicizzabile dai motori di ricerca, tra cui:
1. URL parlanti,
2. La sitemap XML,
3. Markup di schema.org per la ricerca semantica,
4. Un hosting performante e sicuro
5. Una gestione automatica dei 301
6. Una gestione SEO dei title della pagina
Il design che piace agli utenti
Per progettare graficamente un eCommerce di successo non basta realizzare un layout accattivante e d’impatto ma è necessario rispettare alcune regole e inserire gli elementi giusti in grado di rendere piacevole e immediata la navigazione agli utenti.
Un sito deve essere responsive, cioè adattabile ai vari device (desktop, tablet, smartphone), deve possedere le briciole di navigazione o breadcrumbs, per aiutare l’utente a capire in ogni pagina dove si trova, e non deve contenere elementi grafici che rallentano il caricamento della pagina (ad esempio animazioni in flash).
Come ottimizzare le conversioni
Abbiamo scritto in precedenza di come aumentare le conversioni di un eCommerce, qui ci limitiamo ad elencare degli elementi fondamentali per incrementare le vendite del tuo store.
1. Prodotti correlati in base ai prodotti visti in precedenza
2. Procedura di checkout ottimizzata
3. Sezione “articoli visti di recente”
4. Notifica via email agli utenti che hanno abbandonato il carrello senza acquistare
I contenuti di un eCommerce
Come ultima sezione troviamo tutto ciò che riguarda i contenuti. Un eCommerce di successo dovrà avere almeno questi elementi:
1. Pagine prodotto e di categoria ricche di informazioni, immagini ed eventualmente video
2. Contenuti unici e non presi da altri siti
3. Un blog dove pubblicare news e articoli
4. Recensioni degli utenti (questa la aggiungiamo noi!)
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