Continua a crescere l’ecommerce in Italia: nel 2016, il volume generato dagli acquisti online è cresciuto a doppia cifra, confermando il trend del 2015. Il fatturato complessivo delle vendite online è stimato intorno ai 31,7 miliardi di Euro (+10% rispetto allo scorso anno).
Il dato emerge dall’undicesima edizione della ricerca “Ecommerce in Italia 2017” condotta dalla Casaleggio Associati. Il report descrive un mercato ormai maturo, dove i settori del tempo libero e del turismo continuano a rappresentare la quota più importante del mercato online, arrivando a generare circa il 74% del fatturato globale degli acquisti online.
Per quanto riguarda i settori in crescita: salute e bellezza (+36%), grazie all’entrata sul mercato di grandi marchi anche dall’estero, e alimentare, che è cresciuto del 33% rispetto al 2015.
Inarrestabile invece la crescita dei centri commerciali online: i grandi attori, a cominciare da Amazon, sono diventati la prima meta per gli acquisti online di molti consumatori italiani e internazionali.
L’edizione 2016 della ricerca certifica anche la crescita delle aziende italiane attive sul mercato ecommerce internazionale: il 65% vende all’estero, rispetto al 59% del 2016.
La ricerca “Ecommerce in Italia 2017” – realizzata con il contributo di Fiege, Mail Boxes Etc., GLS Italy e HiPay – è stata presentata giovedì 3 maggio agli operatori del settore, nel corso del convegno presso la Camera di Commercio di Milano.
Per saperne di più scarica la ricerca.
Fonte: www.ilsole24ore.com