Aprire un eCommerce è una pratica ormai sempre più diffusa tra le aziende di tutte le dimensioni. Un mercato, quello del commercio elettronico, che continua a crescere di anno in anno senza intenzione di frenare o rallentare la propria ascesa.
Aprire un eCommerce non è però un’attività così semplice e immediata come potrebbe sembrare. Esistono una serie di fattori da considerare per il successo di un eCommerce e una serie di errori assolutamente da evitare.
Daria D’Acquisto di Ninja Marketing ci spiega quali sono i 5 errori da non commettere assolutamente nel tuo eCommerce.
Vediamoli assieme:
1. Sottovalutare il lavoro dietro a un eCommerce
Se stai pensando che la vendita online sia un modo facile e veloce per guadagnare senza fatica, lascia perdere e non prendere nemmeno in considerazione l’idea di aprire un canale di vendita online! Un eCommerce ha bisogno di una notevole quantità di attenzione, di continuo studio e sforzo fisico per crescere e mantenere i risultati.
2. Non avere un business plan
Conoscere i tuoi obiettivi e analizzare il tuo business è fondamentale per il successo di qualsiasi attività. Conosci il mercato e i trend attuali? Conosci il tuo cliente target? Sai qual è il suo problema e in che modo la tua offerta può essere una soluzione? Quali sono i tuoi competitor? Assicurati che la tua presenza online sia quello che fa la differenza.
3. Non avere una strategia di marketing
Creare un sito funzionante è solo l’inizio della tua attività, ma è necessario avere un piano ben chiaro di come intendi pubblicizzarlo per ottenere visitatori e generare traffico.
Per prima cosa devi utilizzare almeno un sistema base di analisi dei dati per il tuo eCommerce, come Google Analytics; ma devi anche conoscere la differenza tra SEO e PPC, e conoscere le basi del Social Media Marketing.
Documentati, informati e studia, ma quando necessario rivolgiti a un esperto. In certi casi un piccolo investimento per una consulenza può ripagare notevolmente in termini di vendite.
4. Scegliere la piattaforma eCommerce sbagliata
In generale, una scelta sbagliata è una piattaforma di eCommerce non adatta alle tue esigenze, antiquata, non adeguatamente sviluppata, o non supportata professionalmente.
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5. Avere una brutta vetrina per i tuoi prodotti
Ricorda che il tuo sito non è un magazzino o un gestionale ma un vero e proprio negozio. Assicurati di utilizzare immagini d’impatto e ad alta qualità per la presentazione di tutti i prodotti, oltre ad includere una descrizione buona ed esaustiva di ogni singolo prodotto, che contenga tutte le informazioni utili al potenziale cliente. E’ importante valutare tutte le possibilità per presentare il prodotto al visitatore nel miglior modo possibile. Una bella vetrina ti farà vendere molto di più!
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