Smart manufacturing: la nuova frontiera dell’artigianato digitale

8 Luglio 2015

smart-manufacturing

Una nuova ricerca intitolata “La competitività della manifattura passa dal digitale” dell’Osservatorio Smart Manufacturing della School of Management del Politecnico di Milano identifica lo scenario delle principali innovazioni digitali nel comparto Manifatturiero italiano. Un comparto caratterizzato sempre più da tecnologie innovative come Internet of Things, Big Data e Cloud, sistemi di produzione automatizzati (Advanced Automation), dispositivi wearable e nuove interfacce uomo/macchina (Advanced Human Machine Interface) o stampa 3D (Additive Manufacturing).

Dal report emerge come la Smart Manufacturing potrebbe essere la chiave per la rinascita competitiva delle imprese italiane nell’era digitale.

Che cosa si intende per Smart Manufactoring

Con Smart Manufactoring si intende il crescente utilizzo e applicazione di strumenti digitali nei processi dell’industria.

La situazione in Italia

Sono state individuate ben 135 applicazioni in ambiti completamente diversi, con benefici tangibili riscontrati dalle 43 aziende manifatturiere analizzate.

Le applicazioni più popolari in Italia sono la Smart Execution (ovvero il cuore dell’attività dell’industria come produzione, logistica, manutenzione, qualità e sicurezza & compliance), la Smart Integration, ovvero in quei processi che interagiscono fortemente con il mondo della fabbrica, il Cloud Manufactoring.

Secondo Andrea Sianesi, Co-responsabile scientifico dell’Osservatorio Smart Manufacturing:

«Lo Smart Manufacturing è destinato a diventare il paradigma della manifattura del futuro. Grazie ad alcune tecnologie digitali innovative le industrie saranno capaci di maggiore interconnessione e cooperazione tra le proprie risorse e ciò cambierà in modo drastico l’efficienza e la competitività, cancellando vincoli fino ad oggi insormontabili con ripercussioni profonde sui processi e sulle possibilità di business. Gli ambiti applicativi sono molto ampi: si va dagli Smart objects per la tracciatura dei processi ai Big Data a supporto della gestione della qualità, dall’advanced automation nella logistica interna alle piattaforme cloud dedicate alla collaborazione nei processi esecutivi».

I settori che percepiscono i benefici Smart Manufacturing sono quelli dei macchinari, automotive, areonautica/difesa, e alimentare.

Per approfondire:

Smart Manufacturing: prospettive in Italia
Infografica Smart Manufacturing: la competitività della manifattura passa dal digitale

Img Credits: Cloud Storage by 1001FreeDownloads.com