HTTPS: che cos’è il certificato SSL e perché è un fattore di posizionamento

15 Settembre 2015

HTTPS come fattore di posizionamento

HTTPS è ormai da un anno un fattore di posizionamento. Lo hanno dichiarato il 6 Agosto 2014 Zineb Ait Bahajji e Gary Illyes – 2 “Webmaster Trends Analyst” – sul Google Webmaster Central Blog.

Una notizia che ha generato diverse reazioni all’interno delle community SEO più importanti. Davide Pozzi di TagliaBlog ha tradotto l’articolo il 12 agosto 2014 in un interessante post sul suo blog dal titolo HTTPS è un fattore di posizionamento!

Di recente Jeffrey Vocell su Hubspot ha pubblicato una mini guida sul certificato SSL e sul perché della sua importanza in termini di sicurezza e posizionamento sui motori di ricerca da cui riportiamo alcune informazioni.

https-ssl

Che cos’è un certificato SSL?

Per capire che cos’è e come funziona un certificato SSL riportiamo una breve definizione da wikipedia a cui rimandiamo per le specifiche tecniche sull’argomento.

Secure Sockets Layer (SSL), nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica, sono dei protocolli crittografici che permettono una comunicazione sicura dal sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP (come ad esempio Internet) fornendo autenticazione, integrità dei dati e cifratura operando al di sopra del livello di trasporto.
Diverse versioni del protocollo sono ampiamente utilizzate in applicazioni come i browser, l’e-mail, la messaggistica istantanea e il voice over IP. Un esempio di applicazione di SSL/TLS è nel protocollo HTTPS.

Ogni volta che inseriamo un’informazione all’interno di una pagina web (ad esempio una form di contatto o il checkout di un e-commerce) potrebbe essere intercettata da un hacker o da qualche “pirata informatico”.

Questo può accadere in linea di massima su qualsiasi sito non criptato tramite SSL. Il protocollo SSL infatti è in grado di criptare i dati della pagina, che possono essere decifrati solo al momento della connessione ed esclusivamente dai soggetti coinvolti nella connessione che abbiano generato o ricevuto la chiave di sessione per decriptare le informazioni o i dati trasmessi.

Come ottenere un certificato SSL per il tuo sito

In Italia per ottenere un certificato SSL basta collegarsi al sito del proprio provider e verificare se questo è in grado di fornire i protocolli di sicurezza richiesti. Sia Register che Aruba (i maggiori provider italiani) offrono questo tipo di servizio.

A livello internazionale tra i più importanti troviamo GeoTrust e GlobalSign.

Tieni presente che la maggior parte dei certificati SSL è solitamente valida per uno o due anni, trascorsi i quali è necessario il rinnovo.