Google penalizza lo scambio di link

3 Febbraio 2015

google-penalizza-scambio-link

Lo scambio reciproco di link è stata per molto tempo una delle attività principali per molte agenzie di web marketing. La situazione oggi è drasticamente cambiata. Google ha pubblicamente dichiarato guerra allo scambio di link. L’algoritmo è stato modificato ultimamente, con lo scopo di identificare gli scambi di siti fra più siti per il solo scopo di aumentare il numero di link verso il proprio sito e di conseguenza il ranking dello stesso.

Il concetto che sta alla base dello scambio di link è ciò che secondo Google rende questa pratica “poco etica” nei confronti degli utenti e della stessa filosofia del motore di ricerca. I contenuti di qualità devono attrarre link, al contrario lo scambio di link non è altro che un mero accordo tra due o più siti in cambio di una reciproca promozione.

Ad oggi i più importanti esperti in ambito SEO affermano che Google è in grado di riconoscere uno schema di link fra tre siti (il sito A linka al sito B che linka al sito C che linka al sito A).

Da queste considerazioni possiamo affermare che una strategia di web marketing non dovrebbe mai basarsi sullo scambio di link.

Il nostro consiglio? Invece di concentrarsi sui link, concentrati sui contenuti. Crea contenuti di qualità e realmente utili per gli utenti del tuo sito, i link seguiranno di conseguenza!