Con circa 140 milioni di prodotti venduti solo durante la settimana del black Friday, Amazon è ormai il sito di eCommerce di riferimento in occidente. L’e-commerce fondato da Jeff Bezos, infatti, è il secondo sito web di vendita online al mondo dopo Alibaba, ed è il primo nel mercato occidentale. Il suo motore di ricerca è inoltre il più utilizzato nella fase finale del ciclo di acquisto.
Per vendere online è quindi fondamentale posizionarsi, non solo su Google, ma anche su Amazon: sono tantissimi gli utenti (circa il 90%) che, dopo aver visto il prodotto fisicamente in negozio o su un altro sito web, dichiarano di cercarlo anche su Amazon.
A questo proposito riportiamo alcuni passaggi di un preziosissimo articolo pubblicato su blog.tagliaerbe.com da Pasquale Gangemi.
Fattori di ranking su Amazon
- Keyword, da inserire nel title e nella description del prodotto, nella categoria, nei search terms, nelle review e commenti;
- Vendite, monetizzazione di Amazon, prezzo, numero di articoli acquistati, conversion rate, acquisto insieme ad altri prodotti molto venduti;
- Review, numero di review, voto medio, lunghezza, presenza di immagini e parole chiave, domande/risposte;
- CTR, sul quale incidono positivamente: title accattivante, buon rapporto qualità/numero recensioni, immagini di qualità;
- Performance on-page della pagina prodotto, dal numero di pageview, sessioni e utenti unici, al tempo medio di permanenza in pagina;
- Fattori off-page: quantità e qualità del traffico da referral esterni, utilizzo dei link di affiliazione Amazon per la promozione del prodotto, Facebook/Twitter re-share;
- Caratteristiche del venditore: autorevolezza (alto numero di feedback positivi), anzianità, storico e tasso di crescita delle vendite, gestione ottimale dell’inventario (alto numero di prodotti in stock).
10 consigli per far decollare le vendite su Amazon
- Studio delle keyword più ricercate;
- Analisi dei prodotti dei competitor;
- Analisi dei dati di vendita del prodotto da posizionare;
- Persuasività, no keyword-stuffing e cercare di rispondere alle domande degli utenti;
- Selezione delle categorie migliori;
- Immagini di qualità;
- Portare traffico (es. affiliazioni) ed incentivare le review (Es. email di “remind” sulla scrittura di una recensione se il prodotto ha soddisfatto le aspettative);
- Aggiustamenti di prezzo (cerchiamo di guadagnare il massimo in relazione al margine di prodotto);
- Attenzione all’out-of-stock (è un fattore negativo di ranking);
- Aderire alla “logistica di Amazon”.