Il mobile commerce è ad oggi uno dei settori destinati a crescere nel corso dei prossimi anni in Italia e nel resto del mondo. Con un tasso di crescita medio internazionale del 42% (2013-2016) contro il 13% dell’e-commerce in generale (mobile compreso), il commercio da mobile assumerà un ruolo sempre più importante nel commercio elettronico.
L’articolo che vi proponiamo oggi riassume il post di Greg Wise su Hubspot dal titolo Do You Really Need a Mobile Ecommerce App? dove si fa il punto su una delle questioni più discusse nell’ambito del web marketing: meglio un sito mobile o un’app? E in particolare: qual è la soluzione migliore per un eCommerce?
Quando i consumatori usano le app
Secondo uno studio di retailMeNot il 57% dei consumatori intervistati fa uso di app mobile retail al massimo una volta al mese.
Quanti utenti utilizzano le app per gli acquisti da mobile
Solamente una fascia ridotta di utenti possiede più di due app retail sul proprio smartphone o tablet. Inoltre il 21% afferma di non aver mai scaricato un’app retail sui propri dispositivi mobile.
Da questi dati si capisce che prima di sviluppare e lanciare un’app devi assolutamente chiederti perché un utente dovrebbe scaricarla e utilizzarla. In breve la tua app cosa offre in più rispetto al sito web?
App vs Web
La maggior parte degli utenti non scarica o utilizza app di tipo retail o le utilizza ma saltuariamente. Quando si tratta di mobile shopping gli utenti preferiscono navigare il sito web soprattutto se questo è ottimizzato per smartphone e tablet.
Segui il percorso guidato su appvswebsite.com, per scoprire se hai davvero bisogno di un’app per il tuo progetto.
Img credits: Free Vector by 1001FreeDownloads.com