Secondo uno studio del Baymard Institute il 68% dei visitatori di un eCommerce abbandonano il carrello prima dell’acquisto.
I motivi che spingono l’utente ad abbandonare la pagina del checkout sono:
1. Costi di spedizione troppo elevati
2. La registrazione obbligatoria
3. Stanno semplicemente facendo infocommerce
Come diminuire il tasso di abbandono del carrello? Semplice, è necessario creare una pagina checkout perfetta.
Quali sono gli elementi di una pagina checkout in grado di aumentare le conversioni?
La risposta corretta è: “dipende da settore a settore”. Non tutti gli eCommerce sono uguali: non solo sono diversi in base al prodotto che vendono (travel, fashion, alimentare, ecc..) ma si distinguono anche dal tipo di target e di pubblico sul quale vanno ad impattare (un eCommerce B2B seguirà delle logiche completamente diverse da un eCommerce B2C rivolto ad aziende e professionisti).
Certo, una buona pagina checkout deve possedere un mix di funzionalità, usabilità, sicurezza, design, ma per essere veramente la pagina checkout che serve al tuo eCommerce è necessario continuare a testarne versioni diverse, magari con A/B test ad hoc, fino a trovare la soluzione migliore.
Di seguito, proponiamo l’infografica realizzata da VWO dove trovi alcuni consigli per ottimizzare al meglio la pagina checkout del tuo eCommerce.