Nel resto d’Europa era già possibile farlo. Dal 1 luglio anche in Italia sarà possibile acquistare farmaci direttamente online. Ovviamente si tratta di farmaci senza obbligo di ricetta, i classici farmaci da banco e di automedicazione.
Come acquistare farmaci online
Da oggi entra in vigore il regolamento Ue che assicura la vendita online di medicinali garantiti.
Cosa si intende per medicinali garantiti?
Si tratta di farmaci provenienti da siti di farmacie che esistono e che espongono il logo comune europeo, approvato dalla Commissione.
Attraverso un logo identificativo nazionale, stabilito con un prossimo decreto e conforme alle indicazioni europee, sarà possibile identificare le farmacie online legali.
I titolari delle farmacie intenzionate a intraprendere la strada del commercio elettronico, dovranno quindi ricevere un’autorizzazione dalle autorità competenti locali, e solo dopo averla ottenuta potranno rivolgersi al ministero della Salute per ricevere il logo tramite una procedura disponibile sul sito del ministero.
Di conseguenza chi comprerà online dovrà fare attenzione, e prima di concludere un acquisto assicurarsi della presenza del logo ufficiale sul sito.
Farmaci online, un cambiamento importante
Una svolta importante per tutti: per il cittadino, che finalmente potrà acquistare anche in Italia farmaci senza obbligo di prescrizione in modo sicuro dai siti dichiarati idonei dal ministero della Salute, e per le farmacie che intendono aderire, che dovranno dotarsi di un eCommerce a norma di legge.
Per approfondire:
Ecco come compreremo i farmaci online – Wired
Vendita di farmaci on line: cosa accade in Italia – FEDAIISF
Img credits: Medical objects for design. Vector illustrations by 1001FreeDownloads.com