Nativi digitali e turismo [Report]

15 Giugno 2015

travel-nativi-digitali

Uno studio recente di Yahoo Advertising getta una nuova luce sul rapporto tra nativi digitali e il settore turistico.

Lo studio si è rivolto a circa 1,500 persone, in particolare turisti e viaggiatori statunitensi.

Vediamo assieme i risultati più interessanti:

I comportamenti di ricerca

Mentre la maggior parte dei nativi digitali effettua ricerche sul web, inerenti al settore turistico, tramite pc fisso, il 75% utilizza anche dispositivi mobile, smartphone o tablet.

travel-online-report-1

Booking mobile

Solitamente il processo di booking avviene tramite pc fisso, ma la metà avviene tramite dispositivi mobili

travel-online-report-2

Tipologie di prodotti

Circa il 78% dei consumatori effettua ricerche riguardo le attività e gli itinerari di un viaggio, ben prima di effettuare la prenotazione. L’immagine che segue riporta le attività più cercate.

travel-online-report-3

I contenuti più visti

I contenuti più cercati dagli utenti sono le destinazioni e le attività che desiderano compiere durante il viaggio.

Media

L’80% dei dei nativi digitali è alla ricerca di articoli informativi, foto e video.

travel-online-report-4

Conclusioni

Da questo report possiamo trarre alcune conclusioni:

1. Il mobile sta prendendo sempre più piede, è quindi necessario dotarsi di un sito responsivo, compatibile al 100% con i dispositivi mobile, anche per quanto riguarda il booking.

2. Occorre puntare sui contenuti in modo da farsi trovare anche per ricerche di tipo informativo (tutto ciò che riguarda le attività e i luoghi di interesse).

3. Occorre diversificare le tipologie di contenuto: non solo articoli, ma anche immagini e video.

Fonte testi e img: www.tnooz.com

Img credits: Family strolling through airport by 1001FreeDownloads.com