In Italia crescono le vendite online da smartphone. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm il Mobile Commerce nel 2015 sfiorerà i 2 miliardi di euro di valore.
L’annata 2014 si chiude con la crescita delle vendite da smartphone a quota 1.087 milioni di euro, mentre le stime per il 2015 prevedono un’ulteriore crescita del 68% che porterà il canale vicino ai 2 miliardi di euro.
Continua inoltre la crescita del settore italiano dell’eCommerce: dopo aver ottenuto un incremento del 16% nel 2014, l’eCommerce registrerà per il 2015 un’ulteriore crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro.
Il Mobile Commerce in Italia
Gli acquisti tramite smartphone sono in crescita del 78% nel 2014 e stanno registrando un’ulteriore crescita del 68% nel 2015, con un valore triplicato in due anni, da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di euro nel 2015.
Un ottimo risultato risultato che deve essere letto soprattutto nell’ottica che oggi le imprese italiane che vendono online sono solo il 4% del totale. Dunque, è importante che le istituzioni e le forze economiche lavorino affinché agevolino le imprese e i consumatori nella loro vita digitale, semplificando da un lato processi e servizi e rendendo le normative fiscali e legali più rispondenti alla nuova economia digitale.
Questo, soprattutto alla luce del grande appeal che possiede il Made in Italy, un brand che può contare su una platea di potenziali acquirenti che supera il miliardo di consumatori che solitamente comprano online oltre ai 4,2 miliardi di utenti che navigano su internet.
Fonte: www.webnews.it
Set of flat design concept icons for web and mobile services by 1001FreeDownloads.com