Nuovo report di Facebook: entro i primi mesi del 2015 saranno online 3 miliardi di persone, circa il 40% della popolazione mondiale, ma l’adozione di internet sta rallentando.
Questa la fotografia che emerge dal nuovo studio di Internet.org ‘The State of Global Connectivity’, il progetto di Facebook per portare internet nelle aree svantaggiate del mondo.
Vediamo assieme i dati più interessanti:
Le persone non ancora “connesse” si trovano perlopiù nei paesi in via di sviluppo
Se nella parte di mondo economicamente avanzata è connesso il 78% della popolazione, la percentuale scende al 32% nelle economie emergenti.
L’adozione di internet sta rallentando
L’adozione di internet sta rallentando per il quarto anno consecutivo: nel 2014 è cresciuta del 6,6%, mentre nel 2010 era del 14,7%. Di questo passo internet non raggiungerà il prossimo miliardo di persone prima del 2019.
Lo studio rileva tre barriere che frenano l’accesso e la diffusione di internet: infrastrutture, accessibilità economica e rilevanza.
Infrastrutture: oltre il 90% della popolazione mondiale è raggiunta da un segnale mobile, ma come vedremo tra poco, solo la metà della popolazione può permettersi un abbonamento mensile a internet.
Accessibilità economica: lo studio evidenzia come solo la metà della popolazione può permettersi un abbonamento mensile a internet da 250 MB. In zone come l’Africa sub-sahariana, dove la maggior parte della gente vive con meno di 2 $ al giorno, solo il 53% può permettersi un abbonamento a un pacchetto di non più di 20MB mensili che consente di navigare online una o due ore al mese.
Rilevanza: molte persone non sono online perché non conosco la rete o perché non sono presenti contenuti rilevanti nella loro lingua. Per fornire contenuti utili e rilevanti all’80% del mondo, bisognerebbe produrre contenuti in almeno 92 lingue.